sabato 15 novembre 2014

Alcool & Arte

Si sa che gli artisti sono delle persone particolari, alcuni sono dei talenti altri estroversi e anche fuori di testa, alcuni per esprimere meglio il loro ego e la loro arte hanno bisogno di  qualche aiutino ed è proprio in quel momento che appare il diavolo dell'alcol.
Tantissimi scrittori pittori e attori hanno avuto problemi con l'alcool tanto da finire in cliniche specializzate per il recupero, alcuni sono entrati e usciti dalla clinica ricadendo poi ancora una volta nel alcool, altri purtroppo non hanno fatto neanche in tempo ad entrarvi, pochissimi sono riusciti a dare un freno al loro vizio e salvarsi.
Alcuni di essi bevono per dare sfogo alla propria creatività molti perchè sono depressi,  tanto che finiscono per suicidarsi come Ernest Hemingway.
"Scrivi da ubriaco e correggi da sobrio, prova a riuscire a fare il contrario!" 

Grande scrittore, ma anche un grande bevitore talmente tanto che furono a lui dedicati alcuni cocktail come l'Hemingway martini, e il successo del mojito e del daiquiri lo si deve a lui visto che  beveva sempre questi due cocktail alla Bodeguita del medio il primo e al Floridita  il secondo a Cuba.
 Come molti sanno morì nella sua casa sparandosi  un colpo di fucile in bocca.

Un altro grande scrittore ma non per lo stile ma per cosa scriveva era Charles Bukowsky anche lui era un gran bevitore, non importava cosa beveva l'importante che c'era alcool. Nei suoi libri quasi tutti autobiografici racconta le disavventure di Henry Chinasky  suo alter ego,  i problemi con l'alcool e la società sono gli argomenti maggiori dove traspare una profonda depressione forse causata dal suo aspetto poco piacevole e dai problemi che ha avuto con la famiglia di origine tedesca causati dalla educazione troppo rigida.
Morì di leucemia fulminante nel 1988.

Anche  Mauro Corona scrittore friulano, alpinista e scultore e anche lui grande bevitore, sopratutto di prodotti nostrani come il vino e la grappa, racconta le sue disavventure in prima persona  causati dal alcool nel libro "Aspro e Dolce", ma ha anche scritto un libro con alcuni consigli sul alcool per i giovani  "Guida poco che devi bere" che raccomando di leggere  a tutti i giovani che si avvicinano al bicchiere, perchè si può imparare anche dagli errori degli altri e non sempre sulla propria pelle.
Lui per fortuna è ancora vivo e gli auguro ancora per molto.

Nel mondo del cinema e della musica l'elenco è quasi infinito almeno una volta al mese leggo articoli riguardanti ad attori e cantanti ma anche qualche calciatore che hanno problemi con il bere, perchè il problema principale è riuscire a darsi un freno, prendere  una pausa e dire no. Pochi di questi artisti riescono a  farlo molti si lasciano andare finendo nei guai e molte volte senza uscirne fuori.

"Una volta ho letto che bere fa male, ho smesso di leggere!"