lunedì 6 gennaio 2014

La Sbronza! Hic!


Si sa che durante le feste natalizie  la gente beve molto di più del normale, sarà per l'aria di festa che ti lasci andare visto che magari sei in ferie e non devi andare a lavorare il giorno dopo, sarà perchè  da chiunque vai a salutare per gli auguri non manca il solito rituale di alzare il bicchiere per brindare a qualcosa di buon auspicio, o anche perchè in periodo di festa i supermercati promuovono molto di più l'acquisto di superalcolici e la pubblicità al loro consumo. E allora via, si aprono le danze e molti miei amici mi raccontano la loro serata di grandi bevute con il risultato che il giorno dopo, hanno diversi sintomi, prima fra tutti il mal di testa, in seconda posizione  mal di stomaco e in terza stanchezza. Molti di questi  bevitori mi chiedono dei consigli e  se conosco qualche  cocktail o rimedio antisbronza, in quel momento mi sento come un dottore con il suo camice bianco e inizio l'esame del paziente. La prima domanda che gli rivolgo è cosa hai bevuto ieri sera? La maggior parte mi elencano i diversi cocktail che hanno bevuto,  altri la diversa tipologia  di distillati e la minor parte della gente  un solo tipo di drink che sia cocktail o birra o distillato. Purtroppo non esiste una cura generale che faccia passare la sbronza a tutti quelli che si sono ubriacati il giorno prima, varia da persona a persona, non e' stata ancora creata  una medicina che faccia passare lo stesso sintomo a tutti. Bisogna prevenire prima di curare, adesso vi dico alcune dritte prima di bere.
La prima cosa che non bisogna fare quando si beve è mischiare, non bisogna mai mischiare in generale, inizi con un cocktail o una birra o un distillato finisci con quello , ripeto mai e poi mai mischiare tra di loro cocktail o vino o birra o distillato, peggio ancora  se si mischiano anche 2 diversi tipi di quello che ho appena elencato.
Non bisogna mai esagerare con la quantità, sopratutto se la qualità è scarsa o media, il fegato ne risente subito, per questo motivo che la mattina ci alziamo con il mal di testa per aver bevuto qualche bicchiere in più di tequila o vodka.
Ricordare sempre di bere dopo aver mangiato qualcosa, meglio se è pane o pasta che assorbono l'alcol, e mai bere a stomaco vuoto perchè  l'effetto sbronza è molto più rapido e dura più a lungo.
 Non stare troppo fermi quando si beve, il movimento aiuta a bruciare  l'alcool ingerito, quindi mettevi a ballare o fare una passeggiata.
Tra un bicchiere e l'altro bevete uno di acqua, perchè così l'alcol che avete appena bevuto si diluisce e viene meglio assorbito dal corpo.
Quando incominciate  a sentire che sta salendo l'effetto dell'alcol appoggiate il bicchiere e aspettate finchè non passa, sarebbe meglio se si smettesse di bere.
Ma se non avete seguito uno dei consigli elencati sopra allora bisogna cercare un rimedio per affrontare la sbronza del giorno dopo.
Alcuni consigliano di bere qualcosa di alcolico come un bloody mary o una birra per riportare il tasso di alcol al livello precedente , altri di  bere molti  caffè,  personalmente io consiglio di fare una bella colazione con proteine come lo yogurt, bere molto latte,mangiare cereali e frutta e bere molta acqua, però bisogna sempre vedere  se si ricorda  che cosa si è bevuto la notte prima, perchè ripeto il rimedio varia da persona a persona  e da che cosa si è bevuto.
Di seguito alcuni link che spero  potranno aiutarvi a farvi passare la vostra sbronza, e ricordate che bere deve essere un piacere.
http://notizieshock.it/siete-sbronzi-ecco-8-trucchi-per-farvela-passare-in-un-minuto/
http://www.my-personaltrainer.it/salute/sbornia.html
http://www.medicina-benessere.com/Alimentazione/i_metodi_anti_sbronza.html