Che cosa hanno in comune il Vino Mariani, la Coca cola e il Coca Buton ?
Sembrerebbe niente a prima vista ma in realtà la cosa in comune è un ingrediente, la Cocaina, o meglio le foglie di Coca peruviana.
Il pioniere di queste bevande energetiche di un tempo fu L'Italo-francese Dott. Angelo Mariani che invento il Vin Tonique Mariani, un vino rosso in stile Bordeaux nel quale venivano messe a macerare le foglie di cocaina.
Il vino Mariani ebbe talmente successo che diventò in breve tempo la bevanda più bevuta d'Europa e tra i clienti del farmacista si annoverano personalità famose e importanti come re , regine personaggi dello spettacolo e della letteratura. Anche il Papa Leone XIII era tra i clienti del Dott. Mariani, e gli piacque talmente tanto questa bevanda tonica che divenne il testimonial in alcuni manifesti pubblicitari.
Il vino con la macerazione delle foglie di cocaina ispirò un altro farmacista di nome John Pemberton che brevetto un prodotto a base di vino (americano) e coca ma il paragone con quello del del Dott. Mariani non era nemmeno immaginabile. Al farmacista conveniva inventare una bevanda non alcolica ma che fosse anche medicinale, utilizzando l'estratto della foglia di cocaina.
All'età di 54 anni John Pemberton inventò una bevanda non alcolica preparata con noci di cola, caffeina, essenze, olii mescolò lo sciroppo con acqua carbonata e infine non poteva che mancare, l' estratto di cocaina. La brevettò e la chiamo Coca-Cola
Anche in Italia la foglia di coca peruviana venne utilizzata da una distilleria chiamata Gio.Buton&Co.
che lancio il suo prodotto Elixir Coca Buton, ma a differenza dei due precedenti prodotti la presenza della cocaina svaniva durante la distillazione lasciando soltanto l'amaro del sapore, per questo motivo il prodotto bolognese fu utilizzato molto più a lungo dei precedenti sopratutto quando alcuni dottori incominciarono ad accorgersi degli effetti dannosi della cocaina nelle bevande se bevute per un lungo periodo e scrivendo delle relazioni negative sulla foglia di coca.
Il risultato fu che i vini Mariani scomparvero dalla circolazione nel 1936 e la Coca- Cola sostituì la l'ingrediente diventato illegale con uno segreto, mentre la Coca Buton è ancora in commercio mantenendo la coca solo nel nome.