lunedì 21 aprile 2014

Tè, tea e thè !


Tutte le volte che ci si reca  in un supermercato per acquistare un tè c'e' sempre l'imbarazzo della scelta tra i vari tipi esposti nello scaffale. Ben pochi però sanno che tutti i diversi tipi di  tè derivano dalla stessa pianta ovvero la Camellia Sinensis. Le varietà  di tè sono 6 , il tè bianco, il tè giallo (molto raro, prodotto solamente con germogli giovanissimi raccolti in primavera), il tè verde, il tè nero, il tè oolong e per finire il tè Pù er o tè postfermentato. Adesso vi chiederete come è possibile ottenere da una stessa pianta  6 tipi diversi, la risposta è molto semplice, è durante la fase della raccolta e della lavorazione che il tè assume il suo carattere finale, anche se esistono altri fattori iniziali che influiscono sul sapore e sull’aroma di un tè (le proprietà del terreno, il clima, il periodo della raccolta, il trasporto, lo stoccaggio).
In alcuni paesi come il Giappone  bere il tè è una cerimonia chiamata Cha no yu,  e viene utilizzato il tè verde chiamato Matcha,
per le strade delle città giapponesi si vedono  gli Yatai, carrettini trainati da biciclette che oltre a servire cibo vengono utilizzati anche per  il tè, ovviamente verde.
 
In Inghilterra il tè  si beve alle 5 del pomeriggio perché è una  tradizione iniziata dalla regina Vittoria nel 1838 nel giorno della sua incoronazione e trasferitosi poi negli Hotel di lusso per  i clienti V.I.P. ed è forse per questo  motivo che l'Inghilterra ha sviluppato l'usanza di bere il tè in Europa. In Marocco il tè è il simbolo dell'ospitalità marocchina viene offerto il tè verde alla menta preparato dal  padrone di casa. Anche in paesi  come la Turchia e l'Iran il tè è una bevanda da bere in compagnia per festeggiare la conclusione di un affare o per  iniziare una nuova amicizia.
 Nella fredda Russia il tè viene preparato in grossi samovar e bevuto durante tutta la giornata per combattere il freddo. L'industria alimentare moderna ha trasformato una bevanda da bere calda in una  da bere fredda con diversi gusti. Se vi capiterà di vedere una tea house prendetevi 5 minuti di relax e bevetevi una sana tazza di tè caldo, il personale di queste sale da tè di solito hanno sempre una risposta alle vostre domande riguardanti il tè.