sabato 23 novembre 2013

Il vin brulè


Il Vin Brulè è una bevanda calda a base di vino rosso, zucchero e spezie, si consuma soprattutto nel periodo dell'Avvento, pare che il vin brulè sia una ricetta  molto antica e che la sua nascita sia da attribuire ai frati, esperti conoscitori di erbe e spezie, che nei conventi si dedicavano anche alla preparazione del vino. Per loro fu facile intuire gli effetti benefici che questa bevanda poteva avere contro il raffreddore, un farmaco naturale e delizioso che era conosciuto fin dal medioevo.
Il costume di bere vino cotto si diffuse soprattutto tra le popolazioni alpine e nei paesi europei freddi, laddove occorreva affrontare gelide giornate con una gradevole e confortevole bevanda calda.
Per preparare un vin brulè occorre:
1 arancio,1 limone, un litro di vino rosso corposo,2 stecche di cannella, 8 chiodi di garofano, 200 gr di zucchero, 1 anice stellato, 1/2 noce moscata.
Tagliare la buccia del limone e del arancia mettere tutti gli ingredienti in una pentola bassa, aggiungendo per ultimo il vino, mettere la pentola sul fuoco basso e portare il vino a ebollizione lenta  per cinque minuti, avvicinare una fiamma al vino, l'alcol contenuto nel vino prenderà fuoco formando una fiamma azzurra, lasciare fiammeggiare fino al completo spegnimento. Dopodiché filtrare il tutto con un colino fitto e servire il vin brulè ancora caldo.