martedì 1 settembre 2015

Gradisce del ghiaccio?

La domanda più comune quando si beve un liquore o un distillato è se si gradisce del ghiaccio, ma in realtà avete mai pensato che cosa è il ghiaccio? Pensate che il ghiaccio sia tutto uguale?
Quando l'acqua raggiunge temperatura sotto gli 0°C si solidifica, diventando ghiaccio.
La parola cristallo deriva dal termine greco che significa ghiaccio, un solido cristallino, trasparente e freddo.
Il ghiaccio è stato per lungo tempo usato come efficace mezzo di raffreddamento. Fino a tempi recenti l'edificio del Parlamento Ungherese usava del ghiaccio raccolto in inverno dal lago Balaton come risorsa principale per il condizionamento dell'aria. Le ghiacciaie  venivano usate per immagazzinare ghiaccio durante l'inverno in modo da preservare i generi deperibili durante l'estate, e i primi frigoriferi funzionavano con un blocco di ghiaccio conservato al loro interno.
Grazie alla tecnologia di oggi abbiamo frigoriferi che oltre a mantenere il cibo il più a lungo possibile, fabbricano anche cubetti di ghiaccio
Il cubetto di ghiaccio cambia in base al tipo di acqua che può essere più o meno dura, alla percentuale di calcare  e alla forma. Per la preparazione dei cocktail consiglio di utilizzare il ghiaccio della macchina Hoshizaki, made in japan, il cubetto è di forma cubica regolare, perfettamente trasparente, pieno e cristallino in quanto l'acqua dopo essere passata attraverso diversi filtri  subisce un lento raffreddamento.
Rimanendo sempre nel paese del sol levante, se siete a Tokio, fate un salto al High 5 bar, diretto dal Maestro Ueno, Trasformerà un piccolo blocco di ghiaccio in un diamante, con il solo utilizzo del coltello.


Se non avete l'abilità del Maestro Ueno, potete sempre provare a cimentarvi a casa con lo stampo a forma di  sfera che trovate nella confezione del Wisky Chivas,basterà riempirlo di acqua e lasciarlo un pò di tempo in congelatore per trasformarlo in una sfera di ghiaccio, pronto per versarci il vostro wisky.

Un consiglio per la preparazione dei Cocktail, conviene riempire lo shaker o il bicchiere di ghiaccio per mantenere il drink più freddo possibile e per evitare che si annacqui, infatti se si mette un paio di cubetti si scioglieranno in fretta invece se si riempe ci metterà molto più tempo.

Anche se avete poco ghiaccio, ricordatevi di bere responsabilmente. Cheers ! ! !